INTERCULTURA E ACCOGLIENZA

Nelle nostre scuole, nel corso degli ultimi tre anni, la presenza di alunni stranieri si è incrementata ed ha raggiunto una percentuale allineata alla media nazionale ed ha reso ancora più necessarie le azioni di accoglienza ed integrazione già attuate dal nostro istituto negli anni precedenti.

Per questo scopo specifico è stato creato un “Protocollo di accoglienza”, (tra il personale di segreteria vi è un incaricato addetto al ricevimento delle iscrizioni degli alunni che, supportato dal docente coordinatore di circolo e da quello di plesso addetto all’accoglienza, gestisce l’interazione con i neo arrivati) in cui sono indicati i criteri per l’iscrizione e l’inserimento degli alunni stranieri, i compiti e i ruoli delle varie persone coinvolte, le fasi di integrazione e le modalità di intervento.

Poiché, inoltre, per rispondere in modo adeguato alle esigenze peculiari degli alunni stranieri il singolo istituto, da solo, non può fare molto, la nostra scuola ha aderito alla convenzione della “Rete feltrina per l’integrazione” che offre accesso a risorse finanziarie ad hoc, laboratori interculturali e linguistici, formazione per i docenti.

E’ stato inoltre incrementato il materiale presente nella biblioteca interculturale. Sono continuate le attività della Commissione intercultura alla quale partecipano insegnanti nominati a rappresentare ogni plesso. Tale organo ha lo scopo di documentare e pubblicizzare le buone pratiche, di monitorare le presenze di alunni non italofoni, di farsi carico delle esigenze e delle opportunità segnalate da insegnanti, alunni, territorio.

 

N.B. IL PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA IN VERSIONE INTEGRALE E’ DEPOSITATO IN SEGRETERIA