MODALITA' DI VALUTAZIONE
Valutazione degli apprendimenti (espressa in decimi in una scala dal 4 al 10)
L’anno scolastico è suddiviso ai fini valutativi, in due quadrimestri al termine dei quali i docenti enunciano i risultati raggiunti dagli alunni, nei vari ambiti disciplinari.
Gli elementi che gli insegnanti valutano per definire la qualità degli apprendimenti sono:
- il raggiungimento o meno degli obiettivi minimi proposti;
- il raggiungimento o meno di obiettivi fondamentali;
- l’ acquisizione di conoscenze;
- lo sviluppo di abilità;
- lo sviluppo di competenze.
Gli strumenti che concorrono alla valutazione sono:
• osservazioni sul comportamento
• verifiche scritte e orali
• prove pratiche
SCALA DI VALUTAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI
SCALA VERBALE |
Descrizione del livello raggiunto |
SCALA NUMERICA |
Gravemente insufficiente |
L’ alunno/a non ha raggiunto le conoscenze e gli obiettivi minimi previsti per la classe. |
4 |
Non sufficiente |
L’ alunno/a ha raggiunto solo parzialmente conoscenze ed obiettivi minimi previsti per la classe. |
5 |
Sufficiente |
L’ alunno ha raggiunto gli obiettivi minimi e parte delle conoscenze di base previsti per la classe. |
6 |
Discreto |
L’ alunno/a ha raggiunto gli obiettivi e le conoscenze previste che non applica con sicurezza. |
7 |
Buono |
L’ alunno ha raggiunto gli obiettivi e le conoscenze previste per la classe utilizzandole con sicurezza ed in autonomia nel contesto specifico di apprendimento. |
8 |
Distinto |
L’ alunno/a ha pienamente raggiunto gli obiettivi e le conoscenze maturando abilità specifiche che utilizza anche in contesti nuovi. |
9 |
Ottimo |
L’ alunno/a ha pienamente raggiunto le competenze che sa impiegare con padronanza. |
10 |
SCALA DI VALUTAZIONE DEL COMPORTAMENTO
Voce sintetica |
Descrizione comportamentale |
NON ADEGUATO |
c Non rispetta le regole condivise. c Sembra non essere consapevole delle conseguenze delle proprie azioni. c Comprende le conseguenze delle proprie azioni scorrette ma non modifica il comportamento. |
PARZIALMENTE ADEGUATO |
c Non rispetta tutte le regole condivise. c Comprende le conseguenze delle proprie azioni scorrette e a volte si attiva per modificare il proprio comportamento. |
ADEGUATO |
c Rispetta tutte le regole condivise. c Assume comportamenti costruttivi.
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PARAMETRI DI RIFERIMENTO PER L’ OSSERVAZIONE DEI COMPORTAMENTI
I parametri a cui gli insegnanti si riferiscono vengono condivisi all’interno dell’equipè e tengono conto dell’intero periodo di permanenza del bambino a scuola (ricreazione, accoglienza al mattino, gite,…)
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RISPETTO VERSO SE STESSI |
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Indicatori |
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1 |
Impegno e costanza nel lavoro scolastico. |
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2 |
Uso adeguato del linguaggio e del tono della voce. |
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3 |
Cura del proprio materiale (Giacche…Zaino…Astuccio…) |
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RISPETTO VERSO GLI ALTRI |
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Indicatori |
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1 |
Rispetto delle regole della scuola. |
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2 |
Rispetto di tutto il personale scolastico, docente e non. |
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3 |
Rispetto e correttezza nei rapporti con i compagni. |
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4 |
Rispetto del materiale altrui. |
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RISPETTO VERSO L’ AMBIENTE |
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Indicatori |
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1 |
Utilizzo responsabile delle strutture e del materiale della scuola. |
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2 |
Utilizzo appropriato degli spazi comuni. |
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3 |
Assunzione di comportamenti responsabili sia negli spazi scolastici sia in occasione di uscite e visite guidate. |
Valutazione globale dell’ alunno (intermedia, primo quadrimestre – finale, secondo quadrimestre)
Sono stati selezionati alcuni indicatori che gli insegnanti ritengono significativi per tracciare il profilo dell’alunno cioè le modalità privilegiate che egli adotta per rapportarsi alla vita scolastica.
Ogni indicatore presenta delle voci descrittive rapportate alle classi.
Alla fine della scuola primaria, i docenti delle classi quinte predispongono un Certificato delle Competenze.